Sostituzione della cinghia di distribuzione

Realizzato da Boffa92.

Sostituire la cinghia al Feroza non è per niente complicato ,ne servono attrezzi particolari come su altre auto,bastano i soliti arnesi ...chiavi a cricchetto da 10,12,14,19...una chiave dinamometrica per serrare il tendicinghia a 40 Nm ...ed un pizzico di manualità .

Partiamo dal principio, si comincia come prima cosa con lo svuotare il radiatore avendo cura di spostare la leva del riscaldamento abitacolo sul caldo ...

....Una volta che il radiatore è vuoto si smontano i manicotti collegati al motore , sono due, quello sopra fatto ad "S" ....

...e quello sotto  ....

...dove c'è la valvola termostatica.

Se non riuscite a togliere il radiatore ,mollate anche il manicotto dell'andata così da eliminare il tronchetto di tubo che va dal radiatore alla valvola termostatica e lo sfilerete poi in un secondo momento.

 

...Smontate la mascherina dei fari ,ci sono 4 viti in alto,inclinate la mascherina leggermente a voi e tirate in su per sganciarla dai 3 incastri nella parte bassa . Rimarranno in bella vista i 4 bulloni con testa da 12 che tengono il radiatore,svitateli e sfilate il radiatore prestando attenzione al convogliatore della ventola.Se avete problemi potete mollare le due viti che tengono il convogliatore attaccato al radiatore,spostarlo indietro,sfilare il radiatore e poi togliere il convogliatore ....

...Ora potete smontare la ventola che è fissata con 4 dadi da 10 alla pompa dell'acqua....

...Mollate la vite da 12 del registro dell'alternatore e sfilate la cinghia ,mollate i due bulloni da 14 sulla pompa dell'idroguida,svitate quel dado lungo che funge da tenditore e togliete tensione alla cinghia in modo da poter sfilare anche quella ...

A questo punto il contorno della distribuzione è levato di mezzo e si può procdere con il lavoro vero...

...Bisogna togliere la puleggia sull'albero motore,quindi prima marcia inserita,freno a mano ben tirato,cricchetto da 10 e svitate i 4 bulloni all'interno della puleggia.Poi con una chiave a tubo da 10 o sempre con la cricchetto svitate tutti i bulloni che tengono il carter in plastica che copre la distribuzione.

Una volta rimosso il carter avrete davanti a voi la cinghia,per sostituirla bisogna mollare il bullone da 14 sul cuscinetto tenditore e la cinghia verrà via.

Prima di svitare però con la chiave da 19 fate girare il motore (mettetelo in folle e se togliete le candele fate meno fatica) in modo da portare il pallino sull'albero a camme sul riferimento in alto a destra (all'altezza della giunzione tra il coperchio punterie e testata, automaticamente il pallino sull'albero motore si devrebbe trovaresul riferimento basso. 

A questo punto sfilate la cinghia vecchia e mettete su la nuova,avendo cura di metterla con le scritte rivilte verso il radiatore e non verso il volano,togliete il tenditore vecchio e mettete il nuovo assicurandovi di agganciare bene la molla e tirate appena appena con le dita.

Assicuratevi della corretta posizione della cinghia e fate fare due giri all'albero motore e portate la F scritta sull'albero a camme tre denti prima del bullone più alto del carter distribuzione,svitate il tenditore e tirate nuovamente la vite a 40 Nm,altri due giri e tirate di nuovo a 40 Nm.Se tutto è andato bene dovreste riuscire a tirarlo pochissimo che la dinamometrica scatterà.

A questo punto montate la puleggia sull'albero motore,ma non il carter ,scollegate la bobina di accensione in modo che non arrivi tensione alle candele e con l'aiuto di qualcuno fate l'avviamento per un po' in modo da far girare il motore solo con il motorino di avviamento,potrete così vedere se la cinghia gira dritta,se fa rumori strani o se si molla.

Controllate a tatto ancora una volta e se tutto è in ordine attaccate la bobina e provate ad accendere.

Lasciate girare per un po' , ma non troppo perchè ricordatevi che siete senza circuito di raffreddamento e potreste surriscaldare il motore.

A questo punto se tutto è in ordine potete rimontare tutto seguendo al contrario i passaggi di questo tutorial.

Attenzione all'operazione di riempimento del circuito di raffreddamento , riempite lentamente il radiatore fino a riempirlo completamente , sempre con il tappo aperto accendete il ferro e lasciatelo girare fino a che non arriva a temperatura , in questo modo il termostato si aprirà e potrete rabboccare il liquido che manca.Quando è completamente pieno chiudete pure il tappo e fatevi un bel giro di prova.Ricordatevi di controllare il livello a motore freddo.Tutte queste operazioni vanno effettuate con la leva del riscaldamento abitacolo su caldo in modo da sfiatare bene tutto il circuito.