Sostituzione cuffie dei semiassi

Procedura inviata da Mattia (Neverdia)

costo complessivo dell'operazione meno di 20 euro...procurarsi cuffie per semiassi universali e molto elastiche e poi il cono..quest' ultimo è molto comodo perchè evita di sfilare l omocinetico dal semiasse...

innanzi tutto ci si arma di un po'di pazienza e buona volontà...

si inizia mettendo il feroza su dei cavalletti...quando non è possibile fare ciò sollevarlo prima da una parte poi dall altra(sempre in sicurezza)..svitare e rimuovere la ruota...(foto 1 e 2)

con una brugola da 8 svitare i bulloni che tengono l intero sistema di bloccaggio(foto3)....

sempre con una brugola svitare le 5 viti che tengono la parte della leva "lock" "free" (foto4)

sfilare questa molto attentamente e poggiarla senza smontarla(è una parte molto delicata)

pulire dal grasso la zona in foto 5 e togliere aiutandosi con cacciavite e pinza il fermo A. circolare che alloggia sul semiasse...

fatto cio sfilare l alloggio del mozzo(foto6) per intenderci quello che era fissato con i bulloni da 8 che in precedenza avevamo svitato..

la situazione che si presenta davanti a noi è quella di foto 7

ora svitiamo il braccio della sospensione con una chiave da 12 (C.)  e liberiamo il tubetto dei freni togliendo il fermo B. tratteggiato (foto8)

allarghiamo le fascette che tengono ferma la cuffia da sostituire (foto9)

 fatto cio ganciate il blocco dico/pinza freni D. anche dal braccio inferiore svitando con una chiave da 14 i 4 bulloni E. che la tengono ferma a questa(10)

Dopo le seguenti operazioni avremo davanti a noi il semiasse e l omocinetico siamo alla fine del lavoro...nello shemino che ho fatto nella foto 11 ho descritto il modo di utilizzo del cono....innanzi tutto bisogna lubrificarlo(grasso di vasellina) poi infilare la cuffia in questo,per rendere piu semplice l operzione prima è meglio riscaldare con l acqua calda la cuffia per un po...dopo averla "bollita un po" inserire la parte piu stretta della cuffia in quella del cono(è meglio essere in due...)spingerla fino arrivare QUASI alla fine del cono.....dopo di che accostare il cono all omocinetico...bloccare i 2 componenti in modo da formare un unico pezzo e spingere il piu forte possibile la cuffia verso il semiasse....

Fatto questo abbondare ingrassando l omocinetico prima di kiudere la cuffia..rimontare tutto e ringrassare abbondantemente tutti gli ingranaggi..

IMPORTANTE : utilizzare grasso per omocinetici è quello NERO

Auguro a tutti un buon lavoro e un buon FEROZA ;)