SOSTITUZIONE TERMOSTATO

 smontaggio e localizzazione della valvola termostatica del Ferro

ecco alcune immagini che possono tornare comode.Il motore e’ quello aspirato ma la posizione della valvola e’ uguale per tutti e due i modelli, ed è all’ attaccatura del tubo di mandata del radiatore col motore, sotto una flangia conica.

Ho rimosso la batteria e i due portacavi annessi,e, per muovermi un po’meglio,ho smontato anche la pompa del servosterzo ma non è necessario.

Drenato l’ impianto tramite il rubinetto di spurgo del radiatore (è quella farfallina proprio sotto), si procede allentando la fascetta del tubo di mandata dell’acqua e staccando il tubo stesso dalla flangia porta valvola.

Rimosse con una chiave da 10mm le tre viti che fissano la flangia al motore, la si stacca scoprendo la valvola.

Controllata la sua posizione si rimuove sostituendola con la nuova. L'orientamento giusto del termostato secondo il manuale di officina viene stabilito guardando il jiggle pin (pagina 10 del manuale cooling system) che è quella valvolina che si vede nella penultima foto posta ad ore 12 sul termostato.Un altro particolare importante del termostato  è la flangia a forma di semiluna, sul manuale baffle plate  (ultima foto sopra l'anulare ) ,quel piattello migliora la sensibilità del termostato stesso e va piazzata verso il basso ad ore 6 in direzione del foro nel monoblocco che porta alla pompa.

A volte a seconda del tipo di termostato che si compra il jiggle pin e il piattello non sono allineati ,il nostro consiglio è di prediligere il posizionamento della semiluna ad ore 6 .

Un filo di pasta nera (ovviamente dopo aver pulito le superfici di appoggio con carta abrasiva fine 800/1000)scongiurerà possibili trafilaggi di liquido dalla sede.

 

Buon divertimento!

 

Qualche consiglio :

- Per i Feroza esistono fondamentalmente 2 tipi di termostati , a 78° e a 84° che si dovrebbero usare secondo il    manuale rispettivamente  per climi caldi e climi freddi . La maggior parte di noi predilige il 78°.

- Il termostato è necessario per il buon funzionamento del motore , eliminarlo può essere una soluzione momentanea  se il proprio non funziona ed in attesa di quello nuovo , ma viaggiare senza fa aumentare i consumi e il motore non    lavora alla temperatura giusta.

- Il problema della temperatura alta è molto diffuso e più o meno lo abbiamo avuto tutti sul forum in area meccanica troverete molti post a riguardo con alcune modifiche che alcuni di noi hanno adottato.