Manometro dell'olio

Sequenza per il montaggio del manometro dell'olio:

Inviata da Marco (darix)

PEZZI NECESSARI:

1)Manometro dell'olio.... e relativo sensore (N.B.: vanno in coppia, cioè se si prende un manometro da 0 a 5 bar, ci vuole un sesore da 0 a 5 bar). Consiglio un manometro da 0 a 7Bar, ne ho visto uno della PILOT che costa COMPLETO DI SENSORE 40 EURI.

2) Nipples MASCHIO-MASCHIO da 1/8"

3) Raccordo a gomito da 1/8" FEMMINA-MASCHIO

4) Raccordo a T FEMMINA-FEMMINA-FEMMINA

5) Sigillante per la tenuta (io ho usato del banale nastro di teflon per la nipples e il sensore di temperatura originale e delle rondelle di alluminio per il sensore di pressione.

Montaggio:

Smontare i tubi del filtro aria per accedere al sensore di temperatura olio (immagine ).

Smontare con chiave 24 il sensore dell'olio dopo aver staccato il cavo elettrico (innesto a baionetta, basta sfilarlo lateralmente).

Avvitare la nipples dopo aver applicato del nastro in teflon o del frenafiletti per garantire la tenuta (img ).

Avvitare il gomito dopo aver messo del nastro in teflon sul lato maschio, altrimenti poi sarà impossibile, e quindi avvitare il raccordo a T.

A questo punto la T avra' ancora due uscite libere; su una si avvita il vecchio sensore della temperatura, dopo averlo pulito e guarnito con nastro in teflon o frenafiletti, sull'altro si avvita il sensore di pressione, che se è dotato di battuta fa tenuta aggiungendo una o due rondelle di alluminio o rame (img ).

 Non c'è bisogno di stringere troppo tutti questi raccordi e sensori, tanto hanno il teflon che fa tenuta.

Adesso si avvita un cavo elettrico al sensore di pressione e lo si fa arrivare fino all'abitacolo attraverso la paratia parafiamma (img ) e lo si avvita al corretto piedino dello strumento.

 Agli altri piedini dello strumento si avvitano anche un positivo sotto chiave ed un negativo (img)

NOTA BENE: è importante che il cavo che va dal sensore allo strumento sia dotato di capicorda ad occhiello, altrimenti l'elevata resistenza di contatto dara' luogo a gravi errori di lettura!!! A questo punto basta installare lo strumento in un portastrumento e vedere se il proprio motore sta bene... DARIX