Manutenzione al galleggiante del serbatoio.

Realizzata da Jawaly.

Il serbatoio ( 1 ) e' fissato al telaio con cinque bulloni con testa esagonale da 12 ( 2 )
Dei cinque bulloni se ne devono svitare solo quattro ,tralasciando il bullone indicato con il numero 1 situato in prossimità del supporto della pompa indicata con il numero 2 ,dal lato del tappo  della benzina.
Svitati i quattro bulloni bisogna forzare il serbatoio verso il basso ,rimarrà così sospeso al quinto bullone che non abbiamo svitato e ci permetterà di accedere al coperchio del galleggiante ( foto D ).
Il coperchio del galleggiante e' fissato con cinque bulloni esagonali da 6 ,indicati con il 2.
Dal coperchio partono i fili del contatto elettrico ,indicato con il numero 1.
Seguendo i fili con la mano si arriva ad un connettore situato in prossimità de paraurti , se come nel mio caso non si riuscisse a scollegare si possono sempre tagliare i fili e ricollegarli in maniera adeguata a fine lavoro .
Prima di smontare il coperchio e' consigliabile eseguire una bella pulizia per evitare che fango e detriti entrino nel serbatoio nelle fasi sucessive. Una volta svitati i bulloni estrarre il   galleggiante che risulterà nel suo insieme come nella foto.
Una volta controllato che nell'insieme sia integro bisogna accedere al reostato      ( foto F lettera B ), aiutandosi con un cacciavite piatto fare leva sulle linguette . All'interno gli organi da manutenere sono ben visibili nelle foto G ed H.
La parte che sicuramente dovremo pulire e rimettere in posizione e quella indicata dalle foto H e I alle lettere 1 e 2 
E' praticamente la parte del reostato (mi perdoneranno gli esperti se il termine non fosse perfetto) in pratica è il contatto che, mosso dall'asta del galleggiante (Foto H e I n°4) scorre sopra alla basetta rivestita da un avvolgimento di filo di rame. Si da una bella pulita con CRC ed una pezzetta morbida e poi si verifica che le due superfici siano ben a contatto. Nel caso non lo fossero, si può piegare il finecorsa con una pinza (Foto H e I n°3) e piegare leggermente la linguetta (Foto H e I n°1) verificare nuovamente che ora combaci e strusci bene sulla basetta (Foto H e I n°2) e ripiegare il finecorsa nella sua posizione originaria.

Si rimonta  il tutto in ordine inverso, ricordandosi di ricollegare o ripristinare i contatti elettrici. Per riposizionare il serbatoio ci si può aiutare con un crik a barilotto ma se ne può anche fare a meno. Vi consiglio di verificare le condizioni della guarnizione (Foto H e I n°5) ed eventualmente di lubrificarla leggermente.

Spero di essere stato utile a tutti quelli che non sanno mai quanta benzina hanno nel serbatoio e ambiscono a colmare questa lacuna. Very Happy